Il contesto

L’Istituto Comprensivo Valtrebbia si sviluppa lungo la strada statale 45, su una zona molto vasta, in gran parte all’interno del Parco Antola, con caratteristiche geografiche ed antropiche simili, tipiche delle zone montane della Liguria.

E’ costituito da due scuole dell’infanzia, a Traso e a Davagna, e quattro plessi di scuola primaria e secondaria di primo grado nei comuni di Bargagli, Davagna, Torriglia e Rovegno. Gli utenti delle nostre scuole provengono dai dieci comuni presenti sul territorio, a ciascuno dei quali fanno capo numerose frazioni nonché case sparse, partendo dal limite del Comune di Genova sino al confine con la provincia di Piacenza.

La maggior parte degli abitanti è occupata in città nell’industria pubblica e privata, sul territorio in gran parte nella pubblica amministrazione e in piccole attività commerciali e imprenditoriali, nel settore edile in particolare.

Le tradizionali attività agricolo-pastorali sono presenti prevalentemente sotto forma di agriturismi e hanno perso le tracce di quella cultura contadina che ne derivava, soppiantata da uno stile di vita e da modelli comportamentali ormai non dissimili da quelli di città. Uno dei segnali più evidenti è l’utilizzo sempre meno frequente del dialetto da parte delle nuove generazioni, che in moltissimi casi neppure lo comprendono. In conseguenza di questa situazione, l’Istituto Comprensivo Valtrebbia si è attivato, negli ultimi anni, per mantenere vive le radici storico-culturali attraverso progetti legati alla valorizzazione dell’ambiente, della storia locale e far diventare la scuola polo culturale trainante in collaborazione con le diverse Associazioni, Enti culturali operanti sul territorio e le diverse Amministrazioni Pubbliche.

Tale sinergia ha permesso, fino al 2020, anche la realizzazione di:
l un’orchestra della scuola che si è distinta in concorsi nazionali;
l una rassegna musicale che ogni anno vede la partecipazione di numerosi istituti provenienti da diverse Regioni italiane;
l una manifestazione teatrale che vede coinvolte molte classi;
l un comune progetto ambiente che si articola in ogni plesso partendo dalle peculiarità di ogni realtà territoriale;
l un progetto orientamento che permette agli alunni di conoscersi e di capire le proprie potenzialità nell’ottica di una scelta futura;
l un progetto sport che consente la sperimentazione e la pratica di diverse attività (calcio, nuoto, sci, danza e canoa sul Lago del Brugneto in collaborazione col C.O.N.I.);
l una digitalizzazione per la didattica innovativa resa possibile grazie alla partecipazione e all’assegnazione di due fondi PON;
l una classe 2.0 presente nella scuola Primaria di Bargagli. In conseguenza di ciò si sono create nuove occasioni di incontro, di unione e numerose esperienze di apprendimento scolastiche ed extrascolastiche, costruendo un ambiente particolarmente stimolante sia dal punto di vista culturale, sia per favorire l’integrazione e il benessere di tutti gli studenti.

Sarà possibile realizzare le sopracitate rassegne, manifestazioni e progetti in base all’andamento dell’emergenza pandemica.